Un partner energetico per soluzioni personalizzate nel mercato
mercatiIl lavoro svolto dal partner energetico permette di offrire alle aziende diversi servizi tra cui: analisi puntuali delle esigenze, verifica della situazione nel suo complesso, pianificazione della migliore strategia e monitoraggio dei risultati raggiunti attraverso report e grafici. Una consulenza approfondita è, infatti, il primo passo verso la strada del risparmio energetico e dell’ottimizzazione delle risorse, il tutto sempre definito sulle esigenze specifiche dell’azienda, del suo sistema produttivo e della sua organizzazione.
Servizi personalizzati per grandi utenti (energivori e gasivori)
GRANDEVengono classificati come grandi utenti le aziende industriali più energivore nei settori dell’acciaio, del cemento, del vetro, della carta. Tali aziende hanno un consumo annuo di energia elettrica superiore ai 9 milioni di KWh, e in base alla normativa vigente, possono accedere al mercato libero senza l’obbligo di consorziarsi. Wp Energy si rivolge a queste aziende, per le quali l’energia è un fattore strategico di successo, dando loro tutto il supporto necessario per una corretta programmazione dei consumi ed ottimizzazione dei costi energetici.
Soluzioni per il mercato della media industria
MEDIAIl mercato della media industria rappresenta l’insieme di aziende che prevedono singolarmente un consumo annuo minimo di 1 milione di KWh e che possono essere considerate idonee ad accedere al mercato libero solo attraverso la partecipazione a un consorzio, il cui consumo annuo di energia elettrica sia superiore ai 9 milioni di kWh.
Si tratta di aziende manifatturiere medio-grandi, centri servizi, centri commerciali, enti pubblici e privati. Per questo tipo di aziende l’energia è un fattore importante e richiede un costante coordinamento a livello di consorzio.
Politiche di risparmio per le piccole imprese
PICCOLALa piccola impresa è entrata nel mercato libero nella primavera 2003, in base a quanto stabilito dal decreto Bersani e successive regolamentazioni. Si tratta di piccole e medie industrie, aziende artigiane, grandi negozi, il cui consumo annuo varia tra 50.000 KWh e 1 milione di KWh.
Per questa tipologia di aziende verranno definite politiche di risparmio semplici e chiare, tali da consentire un beneficio economico senza troppe complicazioni organizzative.
Servizi per consorzi e gruppi d’acquisto di energia elettrica e gas
GRUPPII consorzi o gruppi d’acquisto di energia, costituiti in molti casi su iniziativa delle associazioni di categoria, hanno svolto un ruolo fondamentale nel panorama energetico italiano, consentendo alla media industria di poter entrare nel libero mercato dell’energia.
Oltre al risparmio sul costo dell’energia, Wp Energy mette a disposizione dei consorzi una gamma di servizi aggiuntivi, sia tecnici che commerciali, indispensabili per operare al meglio in questo settore.
Anche se il vincolo di adesione ad un Consorzio verrà cancellato entro pochi mesi, il loro ruolo sarà comunque importante per capire e gestire le dinamiche di questo mercato complesso e in continua evoluzione.
WP Energy è in grado di proporre l’assistenza tecnica e contrattuale necessaria nella fase di costituzione e successiva gestione operativa dei gruppi d’acquisto e/o consorzi previsti dal Decreto Legislativo n.79/99.
L’aggregazione nei gruppi d’acquisto consente di raggiungere un elevato potere contrattuale in fase di definizione del contratto di fornitura, alla pari dei grandi gruppi industriali.