5 soluzioni di risparmio energetico nei capannoni
Nel settore industriale, il risparmio energetico dei capannoni gioca un ruolo essenziale. Sia d’estate sia d’inverno, il costo per alimentare macchinari, impianti di illuminotecnica, sistemi di condizionamento dell’aria e così via, pesa infatti sul bilancio dell’azienda e spinge la dirigenza a cercare soluzioni efficaci e immediate per risparmiare energia. Il primo intervento che viene in mente è l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto del capannone. Ancora oggi le detrazioni sono vantaggiose e il risparmio energetico nel lungo periodo è innegabile. Tuttavia, il fotovoltaico non è il solo intervento possibile, anzi. Le opportunità sono molteplici e includono strategie semplici come le agevolazioni sulle accise per le aziende energivore. Vediamo insieme le 5 soluzioni più appetibili del momento.
1) CAMBIO FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA
Partiamo da un dato di fatto: molti contratti di fornitura di energia elettrica e gas includono clausole che permettono alla ditta fornitrice di addebitare costi superflui all’azienda. Per il proprio capannone è quindi consigliabile valutare con attenzione se è il caso di cambiare fornitore e usufruire di una delle tante offerte di luce e gas commisurate alle reali esigenze aziendali.
2) TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA E RIDUZIONE ACCISE
La seconda soluzione per risparmiare energia in un capannone industriale è quella di entrare nel mercato dei titoli di efficienza energetica, meglio noti come certificati bianchi. Ugualmente valida è la scelta di intraprendere l’iter per essere inclusi nella lista delle imprese energivore e godere così della riduzione delle accise per i consumi di energia elettrica futuri ed eventualmente passati.