5 interventi per il risparmio energetico in azienda
Gli interventi per il risparmio energetico in azienda mirano alla riduzione dei consumi di energia elettrica e gas e al conseguente “taglio della bolletta” nel settore imprenditoriale. Attraverso uno o più interventi per il risparmio energetico aziendale, la fabbrica di trafilati, il centro di lavorazione del marmo o qualunque altra attività manifatturiera di una certa rilevanza, possono ottenere un sensibile miglioramento delle performance energetiche. In questo articolo abbiamo catalogato 5 dei maggiori interventi di risparmio energetico attuabili già oggi in Italia per diminuire la dipendenza energetica e ottimizzare le risorse economiche a disposizione. Iniziamo dall’analisi preliminare dei consumi.
Intervento n° 1: controllo dei consumi energetici
Il controllo dei consumi energetici è il primo intervento che un consulente terzo e imparziale deve attuare in favore dell’azienda. Si prendono in considerazione i sistemi di riscaldamento e raffrescamento (solitamente le voci più incisive sulla bolletta), ma anche la coibentazione dell’edificio, l’uso dell’energia in base alla fascia oraria, e tutti gli altri aspetti che vanno ad aumentare o abbassare i consumi.
Intervento n° 2: integrazione di impianti a energia rinnovabile
Impianti fotovoltaici e impianti termici rientrano nelle energie rinnovabili più comuni e utilizzate in ambito civile, commerciale e industriale. Questo per vari motivi, che vanno dall’affidabilità alla possibilità di ottenere incentivi statali. L’integrazione di impianti a energia verde assicura all’azienda un ritorno economico certo e una notevole diminuzione della dipendenza dalla rete elettrica nazionale.