Analisi consumi energetici: inizia dall’analisi della bolletta!

Analisi consumi energeticiL’analisi dei consumi energetici è un passo fondamentale per le aziende che intendono avviare una corretta politica di risparmio energetico. Questa operazione consente infatti di individuare eventuali sprechi all’interno del ciclo produttivo e distributivo. Per sprechi si intendono non soltanto i consumi eccessivi dovuti a tecnologie sorpassate (in particolare nell’illuminazione e nei sistemi di riscaldamento), ma anche le spese extra applicate di solito ai contratti di fornitura. Per comprendere meglio dove intervenire, bisogna innanzitutto verificare l’entità delle bollette. Una sola bolletta può darci sufficienti informazioni per iniziare subito a ottimizzare il budget…

ANALISI BOLLETTA E ANALISI CONSUMI ENERGIA ELETTRICA

La bolletta non è altro che la fattura emessa dal fornitore di energia elettrica (o di gas) alla vostra azienda. Sul foglio sono riportati vari elementi, tra cui i dati dell’intestatario, il totale da pagare, il riepilogo degli importi, ecc. Per analizzare i consumi energetici, il riquadro con la tipologia di contratto risulta di notevole interesse. Qui troviamo il piano della fornitura, ovvero l’offerta attiva al momento. Oltre a questa, si riconoscono i seguenti dati:

(altro…)

Risparmio energetico aziendale: vantaggi e soluzioni

risparmio energetico aziendale: i vantaggi e le soluzioniRisparmio energetico aziendale. Tre parole che molti imprenditori stanno imparando a conoscere e fare proprie, complici la crisi economica, l’aumento costante dei prezzi per l’approvvigionamento energetico, la disponibilità di nuove soluzioni tecnologiche. Sono decine le motivazioni che spingono un imprenditore a risparmiare sulla bolletta energetica, così come sono decine le strade che è possibile percorrere in questo senso. La più nota è senza dubbio l’installazione di un impianto fotovoltaico industriale, un po’ per il successo degli incentivi statali, un po’ perché l’arco temporale di recupero dell’investimento è di soli 6-7 anni.

Analisi dei consumi aziendali e valutazione bollette energetiche

Ma gli impianti fotovoltaici sono solo la punta dell’iceberg. Lo spreco di energia in una fabbrica o in un complesso aziendale, spesso, raggiunge livelli tali per cui la semplice ottimizzazione dei consumi porta a un notevole risparmio energetico. Si pensi ad esempio all’ammodernamento di edifici industriali, all’integrazione di impianti di domotica, alla sostituzione di una parte del parco auto con veicoli elettrici o ibridi. Fondamentale risulta un’analisi approfondita dei consumi, condotta a monte degli interventi.

(altro…)